Lapislazzuli dal latino lapis, (pietra) e lazuli, (azzurro) e dal persiano e dal sanscrito , come « Porzione del Roi », così rara e prestigiosa, considerata come la pietra del Sacro e Spirituale. Questa preziosa pietra è una delle pietre più ricche in leggende e virtù, celebre per la sua splendida veste di colore blu notte oltremare , punteggiata da luccicanti paillettes dorate , « zaffiro » dell’Antichità, evocante il cielo stellato, il Regno dei Cieli, È principalmente composta di Lazurite, calcite bianca e sodalite con inclusioni piritiche color oro.
Venne importata ben oltre 2 millenni a.C dal Badakhshan,( oggi territorio situato tra l’Afghanistan e il Tajikistan ) dai Sumeri in Mesopotamia , i quali nominarono questa preziosa pietra « la Pietra del cielo » attribuendole la trasmissione di poteri divini magici, creandone dei talismani in Lapislazzuli per scongiurare la cattiva sorte.
Il suo colore blu notte evoca la Volta Celeste, gli occhi del Divino e la sua miriade di stelle piritiche dorate il rifugio delle anime sacre. Nell'antico Egitto, il Lapislazzuli è ricercato per la produzione di maquillage, gioielli, ornamenti, statuette e amuleti tra cui «l’Occhio di Horo « e lo « Scarabeo del Cuore « ,.., inoltre, ha anche permesso a generazioni di pittori, nonostante il suo prezzo elevato, di ottenere il pigmento blu oltremare (nome dovuto grazie alla sua provenienza). Simbolo di forze celesti , della buona stella, segno di ispirazione e intuizione, gli alchimisti paragonavano il lapislazzuli all’elemento Aria, elemento di equilibrio, associato allo Chakra del Terzo occhio. Il numero 12, in matematica, è riportato come un numero « sacro» poichè il numero dei divisori e la loro somma sono entrambi dei numeri perfetti; questo numero porta sempre al rinnovamento , alla Creazione, la sua simbologia risulta molto importante nelle Sacre Scritture.
In astrologia i 12 segni zodiacali, in astronomia i 12 settori, i 12 mesi dell’anno, le 12 ore del tempo... Nel Tarocchi l’Appeso è l’arcan del rinnovamento e della nuova creazione.
Note di Testa: Assenzio, Cipresso, albero del The, chiodi di garofano, ossido di Rosa
Note di Cuore: Timo, latte vegetale, farro , iris
Note di Fondo: Vetiver,legno di cedro, ambra grigia, elemi, tolu, muschio
Legnoso Aromatico
Bottiglia | 100ml |
Liquido | Eau De Parfume |
Anno | 2016 |
Nazione | Francia |
Profumiere | Olivier Durbano |
Iscriviti per ricevere notizie, aggiornamenti sui nuovi arrivi, offerte speciali e sconti dedicati.
Seguici